Del Mio No a Facebook

La maggior parte dei miei amici ha un account su facebook. Io no.

Il fatto è che la privacy ha un valore importante per me. So che può sembrare ridicolo detto da uno che racconta tutti i suoi cazzi su un blog, ma è così. Il fatto è che mi và bene che la gente, sconosciuta, si faccia i cazzi miei, finchè non sà chi sono io. “Suby” è il mio soprannome, da esso non si può risalire alla mia identità. In ogni caso, volendo, è possibile risalire alla mia identità per il fatto che sono proprietario del dominio maledettaprimavera.com o dalla partita iva che la legge mi obbliga a mettere sulla pagina principale del sito, questo fa si che si possa risalire da Suby alla mia vera identità. Qualcuno interessato a Suby può sapere chi sono davvero.

E’ ben diverso, invece, quando partendo dall’identità di una persona si possono ottenere informazioni personali al riguardo. Esempi:

  1. Se il contenuto di questo sito fosse su facebook, e un’azienda facesse un controllo su facebook prima di assumere la gente, credereste mai che possa venire assunto???
  2. Se qualcuno cercasse una persona, su facebook otterebbe informazioni sul suo stile di vita (ad esempio se è iscritto al gruppo delle luride (storico paninaro milanese) è facile che ogni tanto, nel weekend, ci vada davvero dalle luride)
  3. Se una persona venisse arrestata la polizia potrebbe guardare su facebook, senza bisogno di mandato, l’intera lista delle amicizie, nuovi sospetti da controllare

Facebook colleziona e legalmente detiene informazioni personali di migliaia di utenti, la sua policy sulla privacy può essere cambiata da un momento all’altro, unilaterlmente, da facebook. Informazioni che può legalmente vendere a terze parti. Solo questo per quanto mi riguarda è una motivazione sufficiente per non averci niente a che fare. Ma se vi servono altri motivi per convincervi che è meglio pensare un attimo prima di iscriversi a facebook, leggete l’apposita pagina di wikipedia oppure la pagina relativa all’utilizzo dei social networks nelle investigazioni.

This entry was posted in La mia vita and tagged . Bookmark the permalink.

7 Responses to Del Mio No a Facebook

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *