Della carne e della fame

Dall’episodio di Report del 13 aprile 2008 [1]:

“E’ stato calcolato che la terra potrebbe nutrire 10 miliardi di persone che si alimentassero come gli indiani; 5 miliardi che seguissero la dieta degli italiani; ma solo 2,5 miliardi con il regime alimentare degli statunitensi.

Questo perché la metà dei cereali che produciamo servono per alimentare gli animali che mangiamo.820 milioni di persone nel mondo muoiono di fame e altre 800 milioni mangiano come se di pianeti a disposizione ne avessero 5. […]

Il settore zootecnico, invece produce gas serra 296 volte più dannosi del CO2, questo è il letame. L’aumento degli allevamenti è dovuto all’aumento del benessere quindi all’aumento del consumo di carne, questo nonostante tutti gli studi medici dicano, che mangiare troppa carne fa male. Un americano ogni anno ne mangiano 122 chili, un italiano 87, un cinese 50, un indiano 4. Bisognerebbe ridistribuirla meglio, ma se il modello è la nostra ingordigia si può rischiare di arrivare alla rovina del pianeta. Un hamburger di 150 grammi, prima di arrivare sulla nostra tavola ha consumato 2500 litri di acqua, tutta quella che serve per irrigare il terreno che cresce mais o il foraggio che serve ad alimentare l’animale.”

Si stima che sulla vivano 6,677,563,921 persone [2], se tutti mangiassero come mangiamo noi italiani allora 1,6 milardi di persone morirebbero di fame. Sono numeri che dovrebbero farci riflettere. Quell’episodio di report mi ha molto colpito, vi invito seriamente a vederlo.

E’ vero, io esagero in molto e vedo tutto o bianco o nero ma in tutta onestà non posso che concludere che mangiare carne sia sbagliato per un sacco di motivi:

  1. Perchè questo crea un sistema che costringe gli animali a vivere in condizioni disastrose per poi essere uccisi.
  2. Secondo perchè dò ragione ai crudisti che ci fanno notare che è un po’ assurdo che l’uomo mangi carne quando discende dalle scimmie, che non lo fanno.
  3. Perchè non è conveniente. Quello che mangia un animale per crescere potrebbe sfamare molte più persone di quanto non fa la carne dello stesso animale.

Tutto questo perchè riflettiate sul sistema sbagliato che state alimentando quando vi gustate una bella bistecca.

This entry was posted in Riflessioni and tagged , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Della carne e della fame

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *