Della Poligamia

Vi parlerò di un’argomento su cui ho riflettuto di recente: le relazioni, in particolare la monogamia. Nel mondo occidentale, oggigiorno riteniamo scontato che un rapporto tra due persone debba essere monogamo. Onestamente io riconosco che la monogamia non sia un sistema perfetto, tuttavia la poligamia non rappresenta a mio avviso una soluzione, ma potrbbe esserlo per alcune persone. Perchè vietarla? E’ davvero sbagliata?

poligamia

Ovviamente non riferisco solamente alla versione maschilista, per me anche una donna potrebbe avere più mariti, stò parlando in generale e non faccio discriminazioni sessiste.

La monogamia probabilmente si è diffusa grazie alla Chiesa cattolica ed è diventata uno standard de facto nelle abitudini della popolazione, ma arrivare addirittura a vietare una forma di legame alternativa come la poligamia a me sembra eccessivo. Voglio dire, io non penso che riuscirei a dividere mia moglie con un’altro uomo e vivere tutti nella stessa casa, però ci possono essere persone che potrebbero farlo senza problemi, e allora perchè impedirglielo? Perchè è legalmente necessario favorire una sola persona rispetto alle altre e potersi sposare solo con una? Un poligamo può avere la volontà di dare ai propri partner pari diritti, e con questo sistema legale non se lo può permettere.

Ovviamente ci sono problemi di natura economica, ad esempio la reversibilità della pensione. Se muoio mia moglia prende una parte della mia pensione ma se di mogli ne ho 3? Semplicemente basta dividere la reversibilità in 3 parti e dare a ciascuna delle mie mogli una parte, loro lo sanno di non essere le uniche, se accettano il matrimonio poligamo possono accettare anche questa condizione, non mi sembra un grosso ostacolo.

Qualcuno mi disse che la poligamia in africa era anticamente molto diffusa perchè l’uomo era l’unico in grado di procurare sostentamento per la famiglia, la mortalità era molto alta, e per garantire che un numero sufficienti di individui arrivasse all’età adulta la soluzione era quella di legare più donne ad un solo uomo in grado di mantenere sia loro che la prole, mi sembra tutt’altro che un’idea insensata. Questa necessità per noi non sussiste, ma perchè vietarla a persone che magari vengono in italia e la considerano ancora valida?

Non lo sò. Io credo che ognuno debba essere libero di vivere le relazioni nel modo che preferisce. La legge non lo permette e io mi schiero contro a questa legge.

Detto questo personalmente non penso potrei mai intraprendere una relazioni poligama, ma non lo voglio vietare a nessuno.

This entry was posted in Riflessioni and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>