Disoccupato – It is all over!

Il mio contratto di consulenza con la STmicroelectronics terminava il 30 aprile scorso. Da Gennaio mi informavo chiedendo se sarei stato rinnovato o se dovevo cercarmi un lavoro. Sono sempre stato rassicurato, la burocrazia era in moto da mesi per farmi avere un rinnovo, addirittura una settimana prima della scadenza del contratto si parlava di assunzione a tempo indeterminato. L’assunzione è saltata a causa di una riduzione dei costi imposta dall’alto a fine aprile. Il 5 maggio, rientrato dal weekend alla duna, vado al lavoro come al solito, fiducioso che il rinnovo del contratto da consulente sarebbe arrivato a breve. Faccio la mia conference call del lunedì in cui dichiaro di cosa mi sarei accupato in quella settimana. Due ore dopo il capo del capo del mio capo mi dice che la riduzione dei costi si è abbattuta anche sui contratti con gli esterni e che non si era più certi che sarei stato rinnovato. Due ore dopo ero a casa.

barbone

Era dura. Ci tenevo davvero molto a quel lavoro, sognavo di lavorare in crittografia dal 2000, e sono poche le persone che riescono a entrare in una tale nicchia.

Sono un brillante ingegnere informatico, non ho problemi a trovare a lavoro, faccio colloqui, ho offerte, ma nessun lavoro propostomi mi attira come quello che avevo. Ero giù, mi sentivo inutile e vuoto. Fumavo di più, bevevo di più ma il mio senso di insoddisfazione non calava.

Sono stato a casa un mese. Ora è finita. Il mio magnificente capo è riuscito a farmi ottere un rinnovo di contratto. Se tutto và bene almeno per un’altro anno continuerò a fare il lavoro che tanto mi piace.

Colgo l’occasione di ringraziare quelli che hanno dovuto sopportare la mia depressione, quelli che mi hanno trovato dei lavori da fare e Guido che mi ha insegnato a fare il barman.

This entry was posted in La mia vita and tagged , , , . Bookmark the permalink.

6 Responses to Disoccupato – It is all over!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *